Cento anni di idee

Abbiamo raccolto in questa guida due vestiti iconici per decade. Osservare dettagli, tessuti, tagli e disegni del passato arricchisce e dà sempre tante nuove idee. Se siete alla ricerca di un abito per il vostro matrimonio, date uno sguardo qui sotto per cercare ispirazione e identificare i diversi tipi di abiti che si sono susseguiti nei decenni.

1900 

Elsie Viola Kachel Stevens, 1909

Risultato immagini per 1908 princess wedding

 

King Gustaf VI of Sweden & Princess Margaret of Connaught, 1905

Risultato immagini per 1905 princess wedding

1910

Eleanor Clay Ford, 1916

Eleanor Lowthian Clay, la nipote del magnate dei grandi magazzini J.L. Hudson, ha incontrato il suo futuro marito Edsel Ford a una lezione di ballo. Si frequentarono per cinque anni prima di sposarsi nel 1916.

Risultato immagini per Eleanor Clay Ford wedding

 

1920

Prince Albert & Lady Elizabeth Bowes-Lyon, 1923

Risultato immagini per 1920 queen mother wedding

 

Mary Pickford, 1920

1930

Prince Edward & Wallis Simpson, 1937

 

Viscount and Viscountess Cowdray, 19 July 1939

Risultato immagini per Viscount and Viscountess Cowdray wedding dress

1940

Rita Hayworth & Orson Welles, 1943

 

Queen Elizabeth II, 1947

1950

Jakie Kennedy, 1953

 

Grace Kelly & Principe Ranieri di Monaco, 1956

Meravigliosa Grace, in un abito disegnato da Helen Rose, costume designer della MGM, la casa di produzione per cui ha lavorato per tanti anni Grace come attrice. Aveva un sotto-corpetto aderente rivestito di meraviglioso pizzo e ben due gonne sovrapposte. 

 

 

1960

Sharon Tate & Roman Polanski, 1968

Bellissima, inconvenzionale e così anni '60.

 

 

1970

Cher & Sonny Bono

Quanto è attuale il vestito di Cher? Del suo matrimonio si sa pochissimo, ma questo abito potrebbe essere indossato oggi con qualcosa sopra che lo lasciasse svelare solo per le danze. Interessante!

 

Carolina di Monaco & Philippe Junot, 1978

Sembra la protagonista di una favola hippie Carolina, in questo abito davvero anni '70. Disegnato da Marc Bohan per Christian Dior.

1980

Lady Diana Spencer & Prince of Wales, 1981

Dicono che quello di Diana sia stato l'abito da sposa più copiato della storia, icona degli anni '80. Disegnato da David ed Elizabeth Emanuel, di taffettà di seta avorio e ricami di pizzo antico, con uno strascico di 7,62 m e un velo di tulle di 139 metri. Ricamato a mano, con paillettes e 10.000 perle. Un ferro di cavallo d'oro 18 carati è stato cucito nelle sottovesti come segno di buona fortuna. Il pizzo utilizzato per le rifiniture è un Carrickmacross, fatto a mano e un tempo appartenuto alla regina Mary.

 

Sarah Ferguson & Il Duca di York, 1986

Un po' la versione understated di Diana, come voleva l'etichetta. Anche lei molto eighties in un abito di Lindka Cierach in duchesse di seta, con ricami di cuori, ancore e onde (in onore del principe Andrea), e cardi (motivo dello stemma della famiglia Ferguson).

1990

Carolyn Bessette & Jhon Fitzgerald Kennedy Jr., 1999

Iconica Carolyn. Semplice ed eternamente bella nel suo slip dress di seta bianca e capelli raccolti. L'eleganza alla fine è una cosa semplice, ma complicatissima. Questo abito di Narciso Rodriguez è uno dei nostri costanti riferimenti.

 

Cindy Crawford & Rande Gerber, 1998

Inconvenzionale e molto nineties, la bellissima Cindy con uno slip dress di Jhon Galliano in seta e pizzo, a piedi nudi sulla sabbia.

2000

Ellen DeGeneres & Portia De Rossi, 2005

Ellen e Portia, due stili diversi per due donne innamorate, entrambe in bianco. Una in un completo scivolato, l'altra in una vaporosissima gonna di tulle.

Ellen DeGeneres and Portia de Rossi

 

Katie Holmes & Tom Cruise, 2008

2010

Catherine Middleton, 2011

Questo è uno degli abiti che più di tutti ha fatto la storia e colpito i cuori di tante future spose. Impeccabile Kate, con abito di Sarah Burton che richiama velatamente quello Grace Kelly. Corpetto aderente a fascia rivestito in pizzo a manica lunga, gonna in gazar di seta lunga e ampia con movimenti sul retro a richiamare un fiore in apertura, ricordando anche le forme tipiche degli abiti vittoriani.

 

Chiara Ferragni, 2019

Bellissimo abito di Dior disegnato da Maria Grazia Chiuri, composto da una tutina aderente in pizzo candido semi nascosto da una vaporosa gonna di tulle con spacco alto. 

Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti devono essere approvati prima della pubblicazione